PRESENTAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE

L’ Associazione per la ricerca sui tumori cerebrali del bambino nasce il 23 febbraio 2001 con atto pubblico redatto dal Notaio Carlo Cavagna di Voghera, per volontà di un gruppo di genitori, provenienti da ogni parte d’Italia, che hanno vissuto l’esperienza dei propri figli ricoverati presso l’Unità Operativa di Neurochirurgia dell’Istituto “G.Gaslini” di Genova.

L’Associazione, diventata O.N.L.U.S. nel 2008,  è impegnata a finanziare iniziative e progetti di ricerca specifici per il tumore cerebrale del bambino, al fine di ottenere delle cure che siano più efficaci e meno dannose di quelle applicabili oggi. In particolare, i progetti sostenuti, dovranno verificare ed approfondire le possibili cause di natura genetica di alcune forme di tumore infantile.

Il fine ultimo di queste ricerche sarà quello di studiare e sviluppare nuove importanti terapie di farmacogenetica in alternativa alle attuali chemioterapie e radioterapie. Malgrado i progressi compiuti nella cura dei tumori cerebrali del bambino, i risultati terapeutici non sono ancora soddisfacenti come per altri tumori pediatrici. Si tratta di tumori che presentano delle peculiarità dovute al tipo di organo interessato, che rendono difficile la loro conoscenza approfondita e la relativa cura, senza rischiare danni permanenti.

Dopo un periodo iniziale di organizzazione e di divulgazione, il numero dei Soci-Volontari è sensibilmente cresciuto rispetto a quello iniziale e grazie alle numerose ed articolate iniziative dei Soci ci è possibile reperire le risorse economiche necessarie a finanziare i fini statutari.

L’amministrazione dell’Associazione si avvale totalmente di volontariato.