STORIA DELL'ASSOCIAZIONE

Pagina in allestimento.

Tributo a Michele De Mori - Ricordo da parte di Maria Luisa Garrè il giorno delle esequie.

E’ con sentimento di grande  dolore,  ma anche di riconoscenza, che siamo qui a ricordare Michele De Mori, nella sua veste di Presidente dell’Associazione per la Ricerca Sui Tumori Cerebrali del Bambino.
Sin dalla sua fondazione, 9 anni fa, ha fatto moltissimo a favore della ricerca per migliorare le cure di queste gravi malattie. Presso l’Unità Operativa di Neurochirurgia dell’Ospedale Gaslini, egli ci ha infatti permesso di avere 3 ricercatori, 2 dei quali impiegati a tempo pieno in laboratorio ed uno in clinica, e di  favorire il confronto tra scienziati e medici provenienti da tutto il mondo, sostenendo 2 importanti  convegni internazionali, l’ultimo dei quali 4 mesi or sono, con circa 150 partecipanti. In queste due occasioni, lui era lì con noi, con i medici ed i ricercatori che tutti i giorni lavorano per dare un futuro ai nostri bambini; si preparava l’intervento con cura, misurando le parole per ricordarci  l’obiettivo e la necessità di usare un metodo molto rigoroso per raggiungerlo. La sua voce spesso si incrinava  per la commozione, ma ci dava sprone e spunti per lavorare sempre meglio. La sua serietà, la sua bontà, la sua coerenza e fermezza nel tenere il timone dell’Associazione, ci hanno permesso di raggiungere traguardi importanti, pubblicati nelle riviste internazionali specializzate.
A nome del Consiglio Direttivo e dei Soci dell’Associazione per la Ricerca sui Tumori Cerebrali del Bambino, dei ricercatori, dei medici e delle infermiere del reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Gaslini vogliamo esprimere a Paola, a Maria ed a tutti voi la nostra più profonda riconoscenza ed invitarvi, nel ricordo di Michele, a  proseguire l’esperienza da lui iniziata sostenendola con generosità e continuità.